martedì 30 ottobre 2012

Uragani: tra una curiosità e l'altra.

   
nomi uragani, passati e futuri   Chi da il nome agli uragani? Su che basi? E' vero che sono solo nomi da donna? E perché?
   Carol, Katrina, Irene, ora Sandy, tutti nomi da donna, ma chi ha buona memoria può ricordare anche Igor, Alberto, Dean. Dal 1979, infatti, esiste la par condicio anche sui nomi degli uragani (il primo uragano atlantico battezzato fu Able nel 1950).
   Alcuni nomi non si sentono per anni, altri tornano ciclicamente (Sandy torna a distanza di sei anni), e alcuni vengono cancellati e non usati mai più.
   Ogni anno, vengono attribuiti agli uragani ventuno nomi propri, in una lista alfabetica creata evitando cinque lettere (Q, U, X, Y, Z). Poi, dopo sei anni, si ricomincia, eliminando dalla lista i nomi degli uragani che hanno provocato morti e danni gravi: addio a Alberto, e Katrina del 2005 che distrusse New Orleans e causò la morte di almeno milleottocento persone. Tanto per citarne alcuni.
   Quando un nome viene ritirato, il Wmo (World Meteorological Organization) ne sceglie infatti un altro.
   Sarà un caso, ma i maschilisti più accaniti ci tengono a far presente che l'uragano "donna" provoca più danni.
   Ora, il destino di Sandy è nelle sue stesse mani, ma qualcosa fa pensare che il Wmo abbia già materiale a sufficienza per depennare.

Nessun commento:

Posta un commento